Sleepy Hollow: cosa è successo in “The Golem”

Immagine

È Natale anche a Sleepy Hollow gente! Ok, tecnicamente non lo è ancora, ma questo non impedisce a Ichabod ed Abby di trovarsi insieme sotto il vischio… Ma andiamo con calma. Nell’ultima puntata dell’anno di Sleepy Hollow, ichabod e Abby sono alla ricerca di informazioni sul figlio perduto del primo, e si rivolgono di nuovo al Sin Eater, Henry Parrish (John Noble). Ichabod, quindi, riesce a scoprire qualcosa in più sul destino del figlio, qualcosa che forse avrebbe preferito non sapere…

Bambole di pezza? Mai più.

All’inizio dell’episodio Ichabod chiede aiuto ad Henry Parrish per mettersi in contatto con la moglie Katrina, bloccata in Purgatorio. Una volta lì, Katrina racconta di aver avuto il figlio, chiamato Jeremy in onore del nonno di Ichabod, mentre era in fuga dalla sua Congrega. Le streghe, infatti, avevano deciso di punire Katrina per il sortilegio fatto al marito. Prima di affidarlo a Grace, l’antenata di Abbie, Katrina dona al figlio la bambola più inquietante che sia mai stata creata da quando l’uomo ha scoperto di avere un pollice opponibile, affinché il figlio sia sempre protetto e non si senta mai solo.

In Sleepy Hollow, aggredisco un uomo ma è ok, ho il distintivo

Il Capitano Irving, nel frattempo, si trova a New York per passare del tempo con la figlia. Dopo aver chiesto scusa alla ex moglie per il modo in cui si è comportato prima della separazione (“se l’avessi detto un anno fa, oggi vivresti ancora qui” risponde lei) il Capitano porta sua figlia a fare un giro nel parco. Ma quando cerca di comprarle un po’ di cioccolata calda da un venditore ambulante (seriamente, avete il coraggio di comprare cioccolata da un venditore ambulante?), il tizio viene improvvisamente impossessato da un demone, o spirito, o altro, non si è capito. Il demone minaccia Irving spiegando che anche loro hanno un piano. Ma quando Irving comincia a strapazzarlo, lo spirito abbandona il corpo del venditore, che crea un po’ di trambusto attirando l’attenzione di due poliziotti di passaggio e provocando vergogna nella figlia. Qual è il piano dei demoni per Irving? Riguardano anche sua figlia? Staremo a vedere.

Alle streghe di Sleepy Hollow non piace l’igiene orale.

Costretto a fuggire dal Purgatorio a causa di un mostro, Ichabod ritorna nel mondo dei vivi con un indizio in più e ancora più interrogativi. Abbie propone di andare alla biblioteca comunale, che contiene registri in cui potrebbero esserci notizie sui suoi antenati, e li scoprono, di certo non grazie alla poco collaborativa bibliotecaria, che Jeremy aveve ereditato i poteri della madre, con i quali aveva ucciso Grace, finendo quindi in orfanotrofio. In una scatola della bibliotecaria, nel frattempo dileguatasi, scoprono un libricino con l’immagine della bambola all’interno. Un libricino che a detta di Henry puzza di paura e di rabbia. Grazie ai poteri del Sin Eater scopriamo che la vita di Jeremy nell’orfanotrofio non è stata affatto facile, e che ha dovuto subire molte vessazioni da parte del direttore fino a quando una goccia del suo sangue ha trasformato la bambola in un mostro il cui unico scopo era quello di difendere il ragazzino. Ichabod riconosce il mostro come lo stesso che lo ha mnacciato nel Purgatorio. Un Golem. Che si scopre non essere poi tanto lontano quando schiaccia la bibliotecaria nella sua auto, a mò di tonno in scatola. Il nostro gruppo di eroi allora scopre che la bibliotecaria era una strega appartenente alla Congrega di Katrina e che come lei ce ne sono altre, ricercate dal Golem perché colpevoli di aver fatto crescere Jeremy senza la madre. Si scopre che quattro di queste streghe fanno da attrazione turistica in un luna park in zona e Ichabod ha quindi modo di confrontarle. Le quattro, che evidentemente non si lavano i denti dal 1780, gli spiegano che hanno dovuto inviare il Golem nel Purgatorio, in quanto solo il sangue che l’ha creato può distruggerlo. Prima di essere uccise dal mostro stesso, le quattro raccontano che in seguito al rifiuto di entrare a far parte della loro Congrega, si sono viste costrette a fermare magicamente il cuore di Jeremy, non essendo in grado di ucciderlo vista la potenza dei suoi poteri. In ogni caso Ichabod ferma l’attacco e riesce a uccidere il Golem con il proprio sangue, lo stesso sangue di suo figlio.
Povero Ichabod. Tutte queste notizie sulla vita triste e solitaria del figlio non sono certo state facili da digerire. Abby prova a consolarlo con un anticipato regalo di Natale (poteva sforzarsi un po’ in più eh), ma l’uomo non ha il tempo di rilassarsi perché gli appare niente meno che Moloch in persona (ehm, demone, o quel che è). Per fortuna è lì solo per avvertirlo: la Fine dei Giorni sta arrivando e non solo. Moloch ha tutta l’intenzione di prendersi l’anima di Abbie, e sarà proprio Ichabod a consegnargliela, secondo il demone.
Beh, questo è quanto. Chi ha, come me, la sensazione che vedremo Jeremy di nuovo nel mondo dei vivi entro gli ultimi secondi del season finale? E come mai Moloch è così sicuro che otterrà l’anima di Abbie proprio grazie a Ichabod? Gli proporrà forse uno scambio? L’anima di Katrina, o di Jeremy, in cambio di quella della Testimone? Staremo a vedere. Gli ultimi tre episodi della stagione verranno trasmessi a Gennaio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...